top of page

BIOARCHITETTURA

La Bioarchitettura è definita come la disciplina progettuale che, incrociando i saperi dell’architetto, dell’ingegnere, del medico e del chimico, propone criteri ecologicamente corretti per la costruzione edilizia nell’ambito di una lettura ecologista della realtà. Nei paesi di lingua tedesca, dove è nata, si chiama Baubiologie, letteralmente biologia del costruire; il termine italiano deriva dall’unione del suffisso Bio (dal greco bios = vita) alla parola architettura, quindi letteralmente architettura della vita. Volendo leggere per l’intera derivazione della parola, ricordiamo che architettura deriva sempre dal greco ark = principi e tecnazo = costruire.

​

Nel campo dell’edilizia, negli anni passati, ci si è spesso dimenticati del ruolo qualificante di una buona progettazione che tenesse davvero conto delle condizioni del luogo e dell’impatto futuro del progetto una volta eseguito.

​

L’Architetto Dario Filipponi, grazie alla sua formazione post laurea ed al suo impegno operativo nel campo della bioarchitettura, ricerca nei suoi progetti la finalità di un buon progetto architettonico, ecologicamente sostenibile grazie all’utilizzo di materiali, sistemi abitativi ed impiantistici con l'ausilio di tecnologie a basso impatto ambientale senza perdere mai di vista la qualità architettonica del progetto e la soddisfazione finale del committente.

bottom of page